skip to Main Content
  • fr
  • en

Non solo il vino migliora invecchiando … Cor-Ten un metallo “vivo”

Parliamo oggi di un materiale molto originale che sta conoscendo un successo sempre crescente nell’arredamento di design e nelle strutture soprattutto per le applicazioni in esterno.

Si tratta dell’acciaio CORTEN: dall’inglese Corrosion resistance e Tensile strength: resistenza alla corrosione e alla trazione.

A renderlo cosi’ interessante sono le sue caratteristiche tecniche; ha infatti un’elevata resistenza alla corrosione e all’attacco degli agenti atmosferici, fino a 8 volte superiore al comune acciaio al carbonio, che lo rende particolarmente adatto agli usi in esterno , inoltre la naturale ossidazione, che avviene a contatto con l’aria, forma una patina protettiva la quale impedisce il progressivo estendersi della corrosione.

Questa patina gli conferisce una calda colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e con l’ambiente esterno.
Diciamo quindi che questo materiale invecchiando migliora diventando ancora più bello esteticamente, mantenendo comunque la resistenza agli agenti atmosferici.

Il Corten infatti è considerato un materiale “vivo”, capace di auto-proteggersi: pensate che se la patina superficiale viene intaccata o scalfita, essa si ossida nuovamente in modo autonomo, per costruire una nuova protezione.
Questo fenomeno di rigenerazione si può ripetere più volte, mantenendo così la sua protezione ed un aspetto di bellezza estetica immutato nel tempo.

Nel corso dell’ossidazione, il colore varia da un arancio iniziale fino a una colorazione bruno-rossastra.

I tentativi di imitare quanto la natura compie sul materiale originale per raggiungere gli stessi livelli estetici sono svariati.
Fattori essenziali per la corretta formazione della patina sono dei cicli alternati di asciutto/bagnato, che richiedono tempi e modalità specifici quindi, diffidate delle imitazioni ed affidatevi solo ad esperti se desiderate una tenuta costante nel tempo !

Grazie al suo aspetto elegante e raffinato, alle tonalità’ calde e metalliche, molto di tendenza, questo tipo particolare di acciaio è oggi particolarmente amato dagli architetti e dai committenti.
Si può’ inserire in qualsiasi ambiente, moderno o classico e le sue applicazioni sono davvero molteplici.

Back To Top