Corian, Krion le Solid Surfaces
Quando si parla di Krion , Corian , Hi Macs parliamo di solid surface, molti ci chiedono “c0s’è?”. Si tratta di una miscela estremamente innovativa composta da minerali, resine acriliche o poliestere e pigmenti.
I vari materiali hanno diversi nomi commerciali, ma tutti presentano le stesse caratteristiche principali, che li rendono idonei praticamente per ogni ambiente domestico e commerciale;
- sono antibatterici e senza additivi, per questo sono particolarmente adatti per la cucina , il bagno e per i locali commerciali;
- sono resistenti sia a livello fisico, sia a livello chimico quindi non temono l’usura e gli agenti chimici;
- la pulizia dei solid surface è semplice, basta passare un panno umido per rimuovere ogni tipo di macchia;
- sono materiali ignifughi quindi rispondono alle normative e alle esigenze di sicurezza di ogni ambiente domestico;
- le lastre in solid surface sono termoformabili, quindi possono essere modellate a piacimento, creando forme personalizzate.
Le possibili applicazioni di questi materiali sono potenzialmente infinite, dai bagni, alle cucine, dai banconi dei bar, alle reception, dai tavoli riunione, alle pareti.
Anche alcuni ospedali hanno scelto questi materiali grazie alla loro resistenza e alle possibilità di igienizzazione, mentre la loro impermeabilità li ha resi idonei anche per l’applicazione nel settore nautico.
Si tratta di materiali rivoluzionari che presentano prezzi variabili, ma non per forza eccessivi. Molto spesso infatti, la scelta di questo materiale ricade anche per la sua accessibilità, oltre che per la resistenza e l’affidabilità sul lungo termine.
Negli anni abbiamo approfondito queste lavorazioni del Krion, del Corian e del Hi- Macs e da quest’anno abbiamo implementato la termo-formatura mediante un forno per la modellazione tridimensionale.